dentalscan

Dentalscan
Dentalscan

Il Dentalscan (Dentascan o TC dentale) è un’applicazione della TAC e si esegue con un software di ricostruzione delle immagini dedicato allo studio delle arcate dentarie.

E’ un valido supporto nella pianificazione terapeutica, nella valutazione e nel follow up delle procedure di implantologia.

Mediante software di ricostruzione dedicati allo studio multiplanare e 3D delle arcate dentarie è lo strumento più efficace per definire con precisione la quantità e la qualità dell’osso su cui effettuare gli impianti.

La sua ottimale definizione anatomica rende il Dentalscan molto accurato nello studio dei processi espansivi ed infiammatori.

Nella patologia infiammatoria periradicolare è la modalità diagnostica più efficace per riconoscere la genesi odontogena di una sinusopatia mascellare e la presenza di fistole oro-antrali.

Altra indicazione significativa è lo studio delle anomalie dentarie (denti soprannumerari, inclusi, disodontiasi) per ottenere una più precisa definizione anatomica rispetto all’ortopantomografia.

L’acquisizione viene eseguita a paziente supino con l’utilizzo di un distanziatore interdentario ed in condizioni di massima immobilità.
La durata dell’acquisizione per ogni singola arcata, eseguita con tecnica volumetrica 160 strati con spessore di 0,5 mm di è di circa 2-3 secondi. Per le indagini sui bambini sono applicati specifici protocolli a basso dosaggio.

Share by: