C’è qualcosa che non va con la Tiroide?
Scopriamo i sintomi più comuni!

Le malattie della tiroide presentano dei sintomi aspecifici, cioè sintomi presenti in molte altre malattie. Questo rappresenta dunque un problema nell’identificare quale malattia vada curata. In questi casi è dunque molto importante sottoporsi ad un controllo con il proprio medico (ed una successiva visita con lo specialista endocrinologo) al fine di poter intervenire il prima possibile.

Quali sono i principali sintomi della malattie tiroidee?

Alterazioni del peso corporeo

Gli ormoni della tiroide agiscono sul corretto funzionamento del metabolismo e di come vengano “lavorati” grassi e carboidrati.
In particolare modo nei casi di Ipotiroidismo si assiste spesso ad un aumento del peso, mentre nei casi di Ipertiroidismo la maggior parte dei pazienti tendono a perdere peso.

Debolezza e stanchezza

Molto comune tra coloro che soffrono di Ipotiroidismo ed in misura minore nei casi di Ipertiroidismo.

Perdita di capacità psico-intellettive

In genere nei casi di Ipotiroidismo si soffre di perdita di memoria, sonnolenza, difficoltà a concentrarsi, insonnia, nervosismo, sbalzi di umore e pensiero rallentato.

Maggiore sensibilità a caldo e freddo

Chi soffre di Ipotiroidismo tende a sentire più caldo e chi soffre di Ipertiroidismo al freddo.

Alterazione dell’attività cardiaca

Disturbi intestinali

Gli ormoni agiscono sui muscoli intestinali provocando stipsi nei casi di Ipotiroidismo e aumento delle contrazioni muscolari (con conseguente produzione di feci non formati) per chi soffre di Ipertiroidismo.

Pelle secca e unghie fragili

Pelle, capelli e unghie sono i primi a rispondere nei casi di squilibri ormonali! Nei soggetti ipotiroidei la superficie cutanea è fredda, secca e ruvida, le ferite tardano a rimarginarsi, mentre in un paziente su due le unghie sono fragili e crescono lentamente mentre i capelli appaiono deboli e opachi.
Mentre nei soggetti ipertiroidei la cute si presenta umida e calda e anche in questo caso si manifestano alterazioni degli annessi cutanei come capelli e unghie.
Disordini del ciclo mestruale e problemi di fertilià

Sintomi delle malattie della tiroide

Soffri di uno o più di questi sintomi o desideri approfondire?
Contattaci e prenota un consulto con il nostro Endocrinologo, il Dott. Alessio LoCoco.

Se vuoi saperne di più sul nostro studio di Radiologia e Poliambulatorio oppure se vuoi prenotare non esitare a venirci a trovare o a contattare direttamente lo staff.